ANAC – Delibera 26 ottobre 2016, n. 1096

  • Emanante: Autorità Nazionale Anticorruzione
  • Fonte: G.U.R.I.
  • Numero fonte: 273
  • Data fonte: 22/11/2016
Linee guida n. 3, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile2016, n. 50, recanti "Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni"

Thesaurus: Programmazione, Razionalizzazione

Abstract:

Indicazioni di carattere generale in materia di RUP, ai  sensi dell’art. 213, comma 2, del codice dei contratti pubblici. 
Ambito di applicazione. L’art. 31 individua le  funzioni  del  RUP  negli  appalti  di lavori, servizi e forniture e nelle concessioni. Le disposizioni in esso contenute  si  applicano anche alle stazioni appaltanti  che ricorrono ai sistemi di acquisto e di negoziazione delle centrali di committenza o che operano in  aggregazione e, per espresso rinvio dell’art. 114, ai settori speciali (gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica). Disposizioni particolari sono, invece, previste per i servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura, per il caso di appalti di particolare complessità e per gli appalti di lavori aggiudicati con la formula del contraente generale, mentre la  norma in esame non si  applica alle stazioni appaltanti che non sono pubbliche amministrazioni ed enti pubblici. Dette stazioni appaltanti sono tenute a individuare, secondo i propri ordinamenti e nel rispetto dei criteri di economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza, uno o più soggetti cui affidare i compiti propri del responsabile del procedimento, limitatamente  al  rispetto delle norme del Codice alla cui osservanza sono tenute. 

Consulta la versione integrale