Youth employment partnerSHIP – evaluation studies in Spain, Hungary, Italy and Poland

INAPP è tra i partner del consorzio internazionale che, con il progetto “Youth employment partnerSHIP - evaluation studies in Spain, Hungary, Italy and Poland”, ha vinto la call indetta dal Fondo internazionale EEA and Norway Grants 2014-2021.

Il Fondo finanzia iniziative di analisi, valutazione e ricerca-intervento a supporto della riduzione delle disparità socio-economiche in Europa e il rafforzamento delle linee di cooperazione tra Norvegia, Liechtenstein e Islanda (i cui governi finanziano il Fondo) e gli altri Paesi europei.

Scopo del progetto è la valutazione delle misure per l'occupazione rivolte ai giovani in Spagna, Ungheria, Italia e Polonia. I paesi partecipanti condividono un tasso di elevata disoccupazione giovanile e una scarsa capacità di effettuare studi di impatto di alta qualità sulle iniziative di occupazione giovanile.

Tra le iniziative considerate dal progetto le attività di sensibilizzazione dei servizi pubblici per l'impiego (PES), le politiche di assunzione dei giovani - con particolare attenzione alla dimensione di genere - ed i risultati delle politiche intraprese. Saranno a tal fine utilizzati metodi comparabili di valutazione basati su dati di fonte amministrativa.

Il progetto inoltre implementerà studi di valutazione delle iniziative  e delle misure occupazionali creando una rete di ricerca transnazionale sulle politiche per l'occupazione giovanile, promuoverà stage per dottorandi e workshop sui metodi di valutazione per ricercatori di altre istituzioni.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito del capofila del progetto

Il progetto "Youth employment partner SHIP - studi di valutazione in Spagna, Ungheria, Italia e Polonia" beneficia di 1,8 milioni di euro di sovvenzione da Islanda, Liechtenstein e Norvegia attraverso il SEE e il Fondo di sovvenzioni della Norvegia per l'occupazione